Nuovo orario nel Cantone di Zurigo
Nel Cantone di Zurigo sono previste le seguenti modifiche a partire dal cambio di orario del 15 dicembre 2024:
- dal lunedì al venerdì, negli orari di punta, la linea 200 circolerà nel Knonauer Amt ogni 15 minuti;
- nell’Unterland zurighese l’offerta di orari della linea 501 verrà ampliata durante gli orari di punta;
- le corse supplementari della linea 510 tra Oberglatt e Niederglatt verranno soppresse. Per questo motivo, nelle ore di punta, verrà ampliata l’offerta di orari della linea 525. La linea 510 offrirà più corse la domenica mattina;
- a Winterthur/Weinland le linee 680 e 682 verranno riorganizzate a Elgg e tra Elgg e Hofstetten ZH;
- dal venerdì al sabato e dal sabato alla domenica, il bus notturno N58 collegherà Winterthur a Dägerlen, Niederwil ZH e Gütighausen con una corsa ogni ora. Nell’ambito del suo nuovo percorso, a Rickenbach la N61 offrirà anche una coincidenza con la S-Bahn notturna SN30. Inoltre, la N64 arriverà nella valle di Flaach passando per Neftenbach.
Vi invitiamo a consultare l’orario online sul sito zvv.chTarget not accessible o nell’app ZVV prima di mettervi in viaggio.
Di seguito, divisi per regione, vi presentiamo i dettagli delle linee autopostale interessate da sostanziali modifiche di orario. Le linee che non vengono elencate non sono state oggetto di alcun cambiamento o hanno subito solo variazioni minime. Pertanto, vi consigliamo di consultare sempre l’orario online ZVVTarget not accessible prima di mettervi in viaggio.
[Anchor Navigation | Anchor Navigation Accessibility Text]
Knonaueramt
Dal lunedì al venerdì: nelle ore di punta la linea 200 circolerà con una corsa ogni 15 minuti.
Dal lunedì al venerdì: data l’introduzione di collegamenti ogni 15 minuti sulla linea 200, la corsa con veicolo di sussidio della linea 210 con partenza alle 7.17 da Bonstetten-Wettswil, Bahnhof verrà soppressa.
Dal lunedì al venerdì: alle 4.52 e alle 5.40 verranno introdotte due corse aggiuntive con partenza da Affoltern a.A., Bahnhof e dirette a Ottenbach, Engelwiese.
Dal lunedì al venerdì: la prima corsa della linea 215 partirà due minuti prima, ovvero alle 5.08, da Jonen, Weingasse, permettendo la coincidenza a Birmensdorf con la linea 350 in direzione di Zürich Triemli. La corsa delle 6.31 da Oberlunkhofen, Dorfplatz partirà alle 6.26 da Jonen, Weingasse.
Sabato: le corse da Oberlunkhofen, Dorfplatz per Zürich Wiedikon delle 6.03 e delle 7.33 partiranno da Affoltern a.A., Bahnhof alle 5.47 e alle 7.17.
Domenica: le corse da Oberlunkhofen, Dorfplatz per Zürich Wiedikon delle 5.45 e delle 6.45 partiranno da Affoltern a.A., Bahnhof alle 5.30 e alle 6.30.
Dal lunedì al venerdì: alle 6.50 da Aeugst a.A. partirà un autopostale snodato. Per questo motivo, verrà soppressa la corsa con veicolo di sussidio delle 7.00.
Dal lunedì al venerdì: saranno introdotti autopostali aggiuntivi per il trasporto scolastico alle 12.09 da Bonstetten-Wettswil, Bahnhof e alle 13.09 da Birmensdorf ZH, Bahnhof. I veicoli viaggeranno in entrambe le direzioni passando per Stallikon, Aumüli.
Le corse serali dalle 21.34 in poi, che finora terminavano a Bonstetten, Dorfplatz, proseguiranno fino a Bonstetten, Dorfstrasse. L’autopostale delle 23.34 circolerà come di consueto fino a Bonstetten, Dorfplatz.
Le linee 235 e 236 si completeranno nella valle di Reppisch (Wiedikon–Aeugstertal) anche dopo le 21.00, con una cadenza semioraria e in entrambe le direzioni.
- In direzione di Aeugst a.A. e Hausen a.A.: anche dopo le 21.00 la linea 235 terminerà, come di giorno, a Aeugst a.A. Inoltre, come durante la giornata, sarà possibile recarsi da Wiedikon a Hausen a.A. con la linea 236.
- L’ultimo autopostale da Zürich, Bahnhof Wiedikon partirà da Aeugst a.A., Grossacher proseguendo fino a Hausen a.A., Post.
Dal lunedì al venerdì: sulla linea 235, alle 15.40 sarà disponibile una corsa aggiuntiva in partenza da Aeugstertal, Kloster e diretta a Zürich, Bahnhof Wiedikon.
In direzione di Hausen a.A., sulla linea 236 verranno offerte delle corse aggiuntive fino alla fine del servizio. Le linee 235 e 236 si completeranno quindi nella valle di Reppisch (Wiedikon–Aeugstertal) anche dopo le 21.00, con una cadenza semioraria e in entrambe le direzioni.
Dal lunedì al venerdì: il primo autopostale in direzione di Zürich Wiedikon partirà alle 5.25 da Ebertswil, Schulhaus e Hausen a.A., Post sulla linea 280, per poi proseguire come di consueto sulla linea 236 fino al capolinea.
L’autopostale della linea 236 circolerà tra Zürich, Bahnhof Wiedikon e Hausen a.A. con cadenza semioraria fin dalle 16.19.
La fermata Thalwil, Post sarà soppressa.
L’autopostale circolerà ogni giorno un’ora in più, ovvero fino a 00.00. L’ultima partenza da Hausen a.A. in direzione di Baar ci sarà alle 23.35, mentre l’ultima da Baar a 00.05.
Inoltre, con una prima corsa da Hausen a.A. a Baar alle 5.35 dal lunedì al sabato e alle 6.35 la domenica, al mattino l’autopostale inizierà a circolare prima. Nel senso opposto, la prima corsa da Baar in direzione di Hausen a.A. partirà alle 6.05 dal lunedì al sabato e alle 7.05 la domenica.
Dal lunedì al venerdì: la corsa delle 6.25 da Ebertswil, Schulhaus a Hausen a.A., Post verrà soppressa e sostituita dalla nuova corsa con partenza da Baar alle 6.05 (cfr. sopra). Al mattino la cadenza semioraria sarà prolungata di un’ora, con corse aggiuntive da Hausen a.A. alle 8.05 e da Baar alle 8.31.
Il primo autopostale in direzione di Zurigo partirà alle 5.25 da Ebertswil, Schulhaus circolando sulla linea 280 fino a Hausen a.A., Post per poi proseguire, come di consueto, sulla linea 236 fino a Wiedikon.
Unterland
La linea 501 servirà il quartiere Glasi di Bülach con una fermata aggiuntiva, dal nome Glasi, in entrambe le direzioni.
Dal lunedì al venerdì: negli orari di punta verranno introdotte nuove corse per il quartiere di Bergli con coincidenze con i treni RE da/per Zurigo. Queste corse non circoleranno nei giorni tra Natale e Capodanno.
Le corse delle 6.31 e delle 7.01 da Bülach, Bahnhof a Bachenbülach, Bramenländli verranno anticipate di due minuti. La coincidenza con Zurigo sarà possibile grazie ai treni RE o alla S3, anziché alla S9.
Le corse dalle 16.00 alle 18.30 con partenza da Bachenbülach, Bramenländli e dirette a Bülach, Bahnhof verranno posticipate di tre minuti e non serviranno più le fermate «Bülach, Stubenchlaus», «Untere Frohalde» e «Obere Frohalde».
Dal lunedì al venerdì: le corse supplementari previste negli orari di punta tra Oberglatt ZH, Zentrum e Niederglatt ZH, Nöschikon saranno soppresse. Questa modifica verrà bilanciata dal potenziamento della linea 525 durante le fasce orarie in questione.
Le partenze degli autopostali delle 5.39, 6.09 e 6.39 da Zürich Flughafen, Bahnhof verranno posticipate di nove minuti.
L’autopostale con la nuova partenza alle 6.48 da Zürich Flughafen, Bahnhof circolerà solo fino a Stadel b. N., Neuwis-Huus.
Alle 6.20 sarà disponibile un’ulteriore corsa da Stadel b. N., Neuwis-Huus a Kaiserstuhl AG, Bahnhof. Questa corsa non circolerà nei giorni tra Natale e Capodanno.
Sabato: saranno introdotte due corse aggiuntive di cui una alle 5.54 da Stadel b. N., Neuwis-Huus e una alle 6.48 da Zürich Flughafen, Bahnhof. L’autopostale delle 7.54 da Stadel b. N., Neuwis-Huus partirà da Kaiserstuhl AG, Bahnhof alle 7.44.
Domenica: in questo giorno della settimana, la cadenza semioraria tra Oberglatt ZH, Bahnhof e Zürich Flughafen, Bahnhof non sarà più offerta solo nel pomeriggio, ma già a partire dalle 6.00 del mattino.
Da lunedì al venerdì: l’autopostale delle 7.17 da Zürich Flughafen, Bahnhof a Oberembrach partirà prima, alle 7.09.
L’autopostale circolerà ogni mezz’ora anche dopo le 21.00 circa e la domenica. Alle 4.40 sarà disponibile una corsa aggiuntiva da Höri, Oberhöri in direzione di Bülach, Bahnhof. L’ultima corsa da Oberglatt, Bahnhof delle ore 00.31 servirà anche le fermate Bülach, Kaserne e Bülach, Niederflachs.
Dal lunedì al venerdì: negli orari di punta, saranno disponibili ogni ora due corse aggiuntive in entrambe le direzioni. A Bülach e Oberglatt ci sarà una coincidenza con la S3 (negli orari di esercizio di quest’ultima). Tra Natale e Capodanno queste corse aggiuntive non circoleranno.
Dal lunedì al venerdì: sarà disponibile una corsa aggiuntiva alle 5.40 con partenza da Zürich Flughafen, Bahnhof e diretta a Bülach, Bahnhof. La corsa delle 8.20 in partenza da Bülach, Bahnhof in direzione di Winkel, Seebüel verrà soppressa.
Dal lunedì al venerdì: la corsa delle 7.24 da Bachs, Alt-Bachs e quella delle 12.31 da Oberglatt ZH, Bahnhof partiranno da Stadel b.N., Stig e condurranno a Stadel b. N., Neuwis-Huus passando per Stadel b. N., Musterplatz.
La linea 540 collegherà l’hotel Riverside con la fermata Zweidlen, Riverside. Quest’ultima verrà servita in direzione di Glattfelden, Bahnhof.
Singoli autopostali serviranno la nuova fermata Glattfelden, Schwimmbad. Vi invitiamo a consultare gli orari nell’orario online.
Dal lunedì al venerdì: la nuova corsa elettrica partirà alle 7.32 da Glattfelden, Schwimmbad in direzione di Bülach, Kantonsschule.
Dal lunedì al venerdì: la nuova corsa elettrica partirà alle 7.28 da Oberembrach, Dorf in direzione di Embrach, Zürcherstrasse, dove sarà possibile prendere la corsa elettrica per raggiungere la scuola cantonale di Bülach.
Winterthur/Weinland
Dal lunedì al sabato: la cadenza semioraria continua durerà fino alle 21.00.
La gestione delle fermate sarà uniformata: la fermata Marthalen, Dorf in direzione di Marthalen, Bahnhof verrà servita fino alle 14.00 con cadenza semioraria e successivamente con cadenza oraria. In direzione di Rheinau, Unterstadt la cadenza sarà semioraria dalle 14.00 alle 21.00 e oraria nelle altre fasce orarie.
Tutte le altre fermate continueranno a essere servite.
Dal lunedì al sabato: alle 20.34 verrà introdotta una corsa aggiuntiva da Dachsen, Bahnhof a Uhwiesen, Rebhof.
Dal lunedì al venerdì: la corsa delle 20.04 da Winterthur, Hauptbahnhof verrà soppressa.
Cambierà il percorso a Elgg e tra Elgg e Hofstetten ZH. L’autopostale condurrà da Elgg a Hofstetten ZH passando Schwimmbad e Heurüti ed effettuando le seguenti nuove fermate: «Elgg, Torweiher», «Elgg, Schwimmbad» ed «Elgg, Heurüti». Le fermate «Elgg, Obergasse», «Elgg, Schloss» ed «Elgg, Sennhof» non verranno più servite.
Vi invitiamo a prestare attenzione alle modifiche apportate ai minuti e a consultare gli orari nell’orario online.
Cambierà il percorso della linea a Elgg. La fermata Obergasse verrà spostata sulla Aadorferstrasse.
Vi invitiamo a prestare attenzione alle modifiche apportate ai minuti e a consultare gli orari nell’orario online.
Sabato e domenica: cambierà il percorso a Elgg e tra Elgg e Hofstetten ZH. L’autopostale condurrà da Elgg a Hofstetten ZH passando Schwimmbad e Heurüti ed effettuando le seguenti nuove fermate: «Elgg, Torweiher», «Elgg, Schwimmbad» ed «Elgg, Heurüti». Le fermate «Elgg, Obergasse», «Elgg, Schloss» ed «Elgg, Sennhof» non verranno più servite.
Vi invitiamo a prestare attenzione alle modifiche apportate ai minuti e a consultare gli orari nell’orario online.
Venerdì e sabato: la nuova linea di bus notturni N58 circolerà tra Winterthur–Hettlingen–Dägerlen e Gütighausen. Dägerlen, Niederwil ZH e Gütighausen disporranno così ogni ora di un collegamento diretto da Winterthur, Hauptbahnhof. A Winterthur sarà disponibile una coincidenza con la S-Bahn notturna SN1.
Venerdì e sabato: la linea di bus notturni N61 seguirà un nuovo percorso. I comuni di Rickenbach, Ellikon, Altikon, Thalheim, Dinhard e Bänk continueranno a essere serviti con una cadenza oraria. Oltre a essere prolungate da Bänk a Rickenbach-Attikon, Bahnhof, due corse offriranno una coincidenza con la S-Bahn notturna SN30 per Winterthur. La linea di bus notturni N58 servirà i comuni di Dägerlen, Niederwil e Gütighausen.
Tra Rickenbach-Attikon e Altikon, nel quadro di un progetto pilota, sarà disponibile alle 2.24 una corsa aggiuntiva che garantirà una coincidenza con la S-Bahn notturna SN30 da Frauenfeld.
Venerdì e sabato: seguendo un nuovo percorso, la linea di bus notturni N64 condurrà alla valle di Flaach passando per Neftenbach. Grazie a questa novità, Neftenbach e la linea di bus notturni N59 beneficeranno ogni mezz’ora di un collegamento da Winterthur, Hauptbahnhof. Per conoscere l’ordine esatto delle fermate, vi invitiamo a consultare l’orario online. A Winterthur sarà disponibile una coincidenza tra la linea di bus notturni N64 e la S-Bahn notturna SN6.
Pfäffikon ZH / Mittleres Tösstal
Il capolinea Dussnang, Brückenwaage avrà un nuovo nome: Dussnang, Kirche/Klinik.
Durante le ore di punta serali, l’orario di partenza dalla fermata Fehraltorf, Schrännenbrunnen verrà modificato per garantire la coincidenza alla stazione di Fehraltorf.
Vi invitiamo a consultare gli orari nell’orario online.
Domenica: la linea 830 circolerà dalle 7.00 alle 22.00 con cadenza semioraria (finora la cadenza era oraria).
La linea 832 da Weisslingen, Post in direzione di Kollbrunn partirà con i seguenti orari: xx.22 e xx.52.
Le partenze da Kollbrunn, Bahnhof in direzione di Fehraltorf saranno disponibili tutta la giornata con i seguenti orari: xx.00 e xx.30.