Nuovo orario nel Cantone di San Gallo
Nel Cantone di San Gallo sono previste le seguenti modifiche a partire dal cambio di orario del 15 dicembre 2024:
- nella notte del venerdì e del sabato, i collegamenti notturni saranno notevolmente ampliati. Dal 20/21 dicembre, in molti villaggi e località verrà garantita una cadenza oraria fino alle 3.00. Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.ostwind.ch/nachtnetzTarget not accessible o nell’ambito delle linee indicate di seguito;
- Bad Ragaz e il villaggio di Pfäfers verranno serviti con una cadenza semioraria;
- il sabato l’attuale cadenza oraria si trasformerà in semioraria su diverse linee;
- nei fine settimana della stagione invernale, sulla tratta da Sargans a Flumserberg l’orario verrà ampliato con una cadenza semioraria al mattino e al pomeriggio;
- l’attuale linea 790 Wattwil–Nesslau–Wildhaus–Buchs verrà suddivisa in due linee. La nuova linea 797 Wildhaus–Buchs sarà servita da autopostali elettrici a partire dall’inizio del 2025;
- nella valle del Reno l’orario verrà notevolmente ampliato. Maggiori informazioni sono disponibili su www.allpott.chTarget not accessible.
Di seguito, divisi per regione, vi presentiamo i dettagli delle linee autopostale interessate da sostanziali modifiche di orario. Le linee che non vengono elencate non sono state oggetto di alcun cambiamento o hanno subito solo variazioni minime. Pertanto, vi consigliamo di consultare sempre l’orario online prima di mettervi in viaggio.
Sabato: per ottimizzare le coincidenze del circuito scoperta / Witzweg a Walzenhausen, due corse pomeridiane vengono invertite. Questa modifica comporta adeguamenti nell’ordine di minuti sulla tratta Walzenhausen–St. Margrethen.
Dal 15 dicembre 2024 fino, presumibilmente, a metà aprile 2025, nelle ore di punta del fine settimana e nei giorni festivi generali l’autopostale circolerà tra Sargans e Flumserberg con una cadenza semioraria.
Si tratta di un’offerta transitoria della durata di un anno che proseguirà fino all’attuazione del nuovo «progetto per gli autobus Sarganserland 2025» con l’introduzione della fermata IR35 a Flums a dicembre 2025.
Dal lunedì al venerdì: il primo autopostale partirà un’ora prima, alle 4.51, da Rieden SG proseguendo in direzione di Uznach, Bahnhof.
L’autopostale delle 5.27 da Uznach partirà nove minuti prima, alle 5.18.
Il venerdì e il sabato verrà ampliata l’offerta serale. Inoltre, alle 23.53 un autopostale partirà da Rieden in direzione di Uznach.
Le fermate «Post» e «Freihof» a Rufi verranno soppresse e sostituite dalla nuova fermata «Zentrum» in paese.
Tutti i giorni: l’attuale linea autopostale 790 Wattwil–Nesslau–Wildhaus–Buchs verrà suddivisa in due linee. La tratta Wattwil–Nesslau–Wildhaus continuerà a essere servita dalla linea 790. La tratta Wildhaus–Buchs verrà servita dalla nuova linea 797 con autopostali elettrici. Gli autopostali a propulsione elettrica saranno messi in circolazione a inizio 2025. A Grabs tutti gli autopostali serviranno le due fermate Spital e Pflegeheim dalle 5.30 alle 21.00. Prima delle 5.30 e dopo le 21.00 la nuova fermata Quader sarà servita lungo la strada statale. La tratta Gams–Buchs sarà servita a partire dalle 21.15 dalla linea 797 (comprese le corse della linea 410).
Tutti i giorni: l’attuale linea autopostale 790 Wattwil–Nesslau–Wildhaus–Buchs verrà suddivisa in due linee. La tratta Wattwil–Nesslau–Wildhaus continuerà a essere servita dalla linea 790. La tratta Wildhaus–Buchs verrà servita dalla nuova linea 797 con autopostali elettrici. Gli autopostali a propulsione elettrica saranno messi in circolazione a inizio 2025. A Unterwasser, dalle 8.00 alle 17.00, verrà servita la nuova fermata «Unterwasser, Chäserrugg Bahn» presso la stazione a valle.
Sabato: l’offerta verrà ampliata. Sulla tratta Uzwil–Zuzwil SG gli autopostali circoleranno dalle 9.00 alle 17.30 con cadenza semioraria. Questa modifica è dovuta al costante aumento della domanda registrato negli ultimi anni.
Venerdì e sabato notte: a 00.57 una corsa notturna aggiuntiva con partenza da Uzwil servirà la tratta che passando per Niederuzwil conduce a Henau, Wirmeten.
La linea autopostale Hemberg–Wattwil sarà prolungata a Wattwil fino alla fermata Klinik.