Nuovo orario nel Cantone di San Gallo
Nel Cantone di San Gallo sono previste le seguenti modifiche a partire dal cambio di orario del 15 dicembre 2024:
- nella notte del venerdì e del sabato, i collegamenti notturni saranno notevolmente ampliati. Dal 20/21 dicembre, in molti villaggi e località verrà garantita una cadenza oraria fino alle 3.00. Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.ostwind.ch/nachtnetzTarget not accessible o nell’ambito delle linee indicate di seguito;
- Bad Ragaz e il villaggio di Pfäfers verranno serviti con una cadenza semioraria;
- il sabato l’attuale cadenza oraria si trasformerà in semioraria su diverse linee;
- nei fine settimana della stagione invernale, sulla tratta da Sargans a Flumserberg l’orario verrà ampliato con una cadenza semioraria al mattino e al pomeriggio;
- l’attuale linea 790 Wattwil–Nesslau–Wildhaus–Buchs verrà suddivisa in due linee. La nuova linea 797 Wildhaus–Buchs sarà servita da autopostali elettrici a partire dall’inizio del 2025;
- nella valle del Reno l’orario verrà notevolmente ampliato. Maggiori informazioni sono disponibili su www.allpott.chTarget not accessible.
Di seguito, divisi per regione, vi presentiamo i dettagli delle linee autopostale interessate da sostanziali modifiche di orario. Le linee che non vengono elencate non sono state oggetto di alcun cambiamento o hanno subito solo variazioni minime. Pertanto, vi consigliamo di consultare sempre l’orario online prima di mettervi in viaggio.
[Anchor Navigation | Anchor Navigation Accessibility Text]
Regione di San Gallo
Il venerdì e il sabato notte verrà ampliata la rete notturna. Da St. Gallen, Bahnhof gli autopostali serviranno la tratta che conduce a St. Gallen, St. Georgen Bach nei seguenti orari: 1.22, 2.20 e 3.20. Il rientro sarà previsto all’1.45 e alle 2.45.
Il venerdì e il sabato notte verrà ampliata la rete notturna. Da San Gallo gli autopostali serviranno la tratta San Gallo–Eggersriet–Heiden con cadenza oraria dall’1.03 alle 3.03. A Heiden, nell’ambito di un nuovo percorso circolare aggiuntivo, verranno servite anche le fermate Asylstrasse e Bahnhof. Da Heiden gli autopostali ripartiranno per San Gallo a 00.42, all’1.42 e alle 2.42.
Dall’1.20 alle 3.20 gli autopostali partiranno da San Gallo in direzione di Engelburg ogni ora. Il rientro da Engelburg sarà previsto all’1.43 e alle 2.43.
Sabato: l’offerta verrà ampliata. Gli autopostali circoleranno dalle 8.30 alle 17.30 con cadenza semioraria. Questa modifica è dovuta al costante aumento della domanda registrato negli ultimi anni.
Il venerdì e il sabato notte verrà ampliata la rete notturna. Da San Gallo gli autopostali serviranno la tratta San Gallo–Rehetobel–Kaien–Wald con cadenza oraria dall’1.03 alle 3.03. Il ritorno da Wald AR sarà previsto all’1.42 e alle 2.42.
Dal lunedì al venerdì: l’offerta verrà ampliata negli orari frequentati dai pendolari sia la mattina, dalle 5.30 alle 8.30, sia il pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.30. Le corse aggiuntive degli autopostali serviranno la tratta Herisau–Hundwil–Stein–Lustmühle. A Lustmühle ci saranno buone coincidenze con i treni delle Appenzeller Bahnen.
Il venerdì e il sabato notte verrà ampliata la rete notturna. Da San Gallo, alle ore 3.02, un autopostale supplementare servirà la tratta San Gallo–Stein AR–Hundwil–Waldstatt–Herisau. Alle 2.12 da Herisau partirà un autopostale aggiuntivo.
Il venerdì e il sabato notte verrà ampliata la rete notturna. Da Herisau la tratta Herisau–Schwellbrunn–Schönengrund sarà servita da autopostali supplementari a 00.08 e all’1.12. A 00.29 da Schönengrund partirà un autopostale aggiuntivo. L’autopostale delle ore 00.38 da Herisau verrà soppresso.
Il venerdì e il sabato notte verrà ampliata la rete notturna. Dall’1.32 alle 3.32, da San Gallo gli autopostali serviranno la tratta San Gallo–Wittenbach–Arbon con cadenza oraria. Nell’area urbana di San Gallo verranno servite tutte le fermate presenti lungo il percorso.
Da Arbon gli autopostali partiranno ogni ora da 00.47 alle 2.47. Le attuali corse notturne con partenza da San Gallo all’1.38 e alle 3.08 e da Arbon a 00.57 e alle 2.22 verranno soppresse. A Wittenbach non sarà più servito il percorso circolare Zentrum–Schwimmbad–Egghalde–Gemeindehaus.
Sabato: l’offerta verrà ampliata. Gli autopostali circoleranno dalle 9.00 alle 18.30 con cadenza semioraria. Con l’ampliamento della linea 211 sulla tratta San Gallo–Tübach verrà garantita una corsa ogni 15 minuti. Questa modifica è dovuta al costante aumento della domanda registrato negli ultimi anni.
Sabato: l’offerta verrà ampliata. Gli autopostali circoleranno dalle 9.00 alle 18.30 con cadenza semioraria. Con l’ampliamento della linea 210 sulla tratta San Gallo–Tübach verrà garantita una corsa ogni 15 minuti. Questa modifica è dovuta al costante aumento della domanda registrato negli ultimi anni.
Il venerdì e il sabato notte verrà ampliata la rete notturna. Da San Gallo gli autopostali circoleranno sulla tratta San Gallo–Mörschwil–Tübach–Horn–Steinach–Arbon a cadenza oraria dall’1.03 alle 3.03. Da Arbon gli autopostali partiranno all’1.12 e alle 2.12. Nell’area urbana di San Gallo verranno servite tutte le fermate presenti lungo il percorso.
Il venerdì e il sabato notte verrà ampliata la rete notturna con i seguenti autopostali supplementari:
- da St. Gallen a Goldach via Untereggen alle 2.02
- da Goldach, Bahnhof a Rheineck via Rorschacherberg–Staad–Thal alle ore 00.41, 2.35 e 3.35
- da Rheineck a Goldach via Altenrhein–Staad–Rorschacherberg alle ore 1.05 e 2.59
- da Goldach, Bahnhof a St. Gallen via Untereggen all’1.35
Dal lunedì al venerdì: per completare l’offerta, alle 5.45 verrà introdotta una nuova corsa mattutina da Goldach, Bahnhof a Rheineck.
Dal lunedì al venerdì: gli autopostali a due piani verranno impiegati in modo più efficiente. A Rorschach Stadt, Bahnhof verrà soppresso il collegamento delle 6.45 e quello delle 7.45. Chi viaggia dovrà pertanto salire sul veicolo successivo per poter proseguire con la linea 254 in direzione di Goldach (–San Gallo) o nel verso opposto.
Il venerdì e il sabato notte verrà soppressa la corsa dell’autopostale delle ore 00.30 da Rorschach, HB Süd a Rorschach Stadt, Bahnhof. La tratta di ritorno sarà prevista a 00.45. In sostituzione verrà ampliata l’offerta sulla linea N24.
Sarganserland
Dal 15 dicembre 2024 fino, presumibilmente, a metà aprile 2025, nelle ore di punta del fine settimana e nei giorni festivi generali l’autopostale circolerà tra Sargans e Flumserberg con una cadenza semioraria.
Si tratta di un’offerta transitoria della durata di un anno che proseguirà fino all’attuazione del nuovo «progetto per gli autobus Sarganserland 2025» con l’introduzione della fermata IR35 a Flums a dicembre 2025.
Dal lunedì al venerdì: l’offerta dell’attuale linea 452 con corse per i pendolari al mattino, a mezzogiorno e al pomeriggio verrà integrata nella linea 451. Sulla tratta Bad Ragaz–Pfäfers–Valens gli autopostali circoleranno ogni mezz’ora nelle seguenti fasce orarie: dalle 5.30 alle 8.30, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Grazie a queste corse supplementari, il paese di Pfäfers beneficerà di una cadenza semioraria negli orari frequentati dai pendolari.
Per via del risanamento della diga di Gigerwald, la fermata Gigerwald, Staudamm non verrà più servita. Durante l’estate 2025 gli autopostali cambieranno direzione alla fermata Gigerwald, Restaurant.
L’offerta dell’attuale linea 452 sarà integrata nella linea 451. Negli orari frequentati dai pendolari, il paese di Pfäfers verrà servito con cadenza semioraria.
L’orario del bus locale di Bad Ragaz è stato completamente rielaborato. La linea continuerà a servire i quartieri di Bad Ragaz, le terme di Tamina e le funivie del Pizol. L’offerta verrà semplificata e i percorsi saranno adattati di conseguenza:
- gli autopostali circoleranno tutto il giorno sulla tratta Bidems–Fluppi–Bahnhof–Tamina Therme–Zentrum–Bahnhof e proseguiranno fino a St. Leonhard. Durante gli orari di esercizio delle funivie del Pizol gli autopostali proseguiranno fino alle stesse. Durante la stagione sciistica, verranno garantite delle corse aggiuntive nell’ambito della linea 457 che da Bad Ragaz, Bahnhof condurrà alle funivie del Pizol (Pizolbahn) passando per la fermata Zentrum;
- le zone di Fluppi e Bidems e le terme di Tamina saranno servite dalle prime ore del mattino fino alle 19.00 con una cadenza semioraria. La stessa frequenza verrà garantita anche per i collegamenti sulla tratta da Bahnhof–Zentrum fino a St. Leonhard;
- a Bad Ragaz ci saranno coincidenze con i treni rapidi che circolano ogni mezz’ora.
Durante gli orari di esercizio delle funivie del Pizol gli autopostali proseguiranno fino alle stesse. Durante la stagione sciistica, verranno garantite delle corse aggiuntive nell’ambito della linea 457 che da Bad Ragaz, Bahnhof condurrà alle funivie del Pizol (Pizolbahn) passando per la fermata Zentrum.
La linea 90.022 servirà anche Bad Ragaz, sostituendo i collegamenti diretti della linea 80.456 tra St. Leonhard e Bad Ragaz, Bahnhof. A Bad Ragaz, Bahnhof ci saranno coincidenze con i treni veloci che circolano ogni mezz’ora.
Wil-Uzwil
Il venerdì e il sabato notte verrà ampliata la rete notturna. Da Wil SG gli autopostali serviranno la tratta Wil–Zuzwil–Zuckenriet–Niederhelfenschwil all’1.06, alle 2.33 e alle 3.33. Il rientro da Niederhelfenschwil sarà previsto all’1.59 e alle 3.02. Per garantire la coincidenza ferroviaria a Wil, l’ultima corsa con partenza da Zuckenriet arriverà direttamente a Zuzwil passando per la strada principale.
Sabato: l’offerta verrà ampliata. Sulla tratta Uzwil–Zuzwil SG gli autopostali circoleranno dalle 9.00 alle 17.30 con cadenza semioraria. Questa modifica è dovuta al costante aumento della domanda registrato negli ultimi anni.
Venerdì e sabato notte: a 00.57 una corsa notturna aggiuntiva con partenza da Uzwil servirà la tratta che passando per Niederuzwil conduce a Henau, Wirmeten.
Sabato: l’offerta verrà ampliata. Gli autopostali circoleranno dalle 9.00 alle 18.30 con cadenza semioraria. Questa modifica è dovuta al costante aumento della domanda registrato negli ultimi anni.
Il venerdì e il sabato notte verrà ampliata la rete notturna. Il servizio sarà offerto da Regiobus AG. Da Wil SG gli autobus serviranno la tratta Wil–Schwarzenbach–Jonschwil–Uzwil all’1.33, alle 2.33 e alle 3.33.
Il venerdì e il sabato notte verrà ampliata la rete notturna. All’1.03, alle 2.03 e alle 3.03 da Uzwil gli autopostali serviranno la tratta Uzwil–Oberbüren–Niederbüren–Bischofszell. A Bischofszell, nell’ambito di un nuovo percorso circolare aggiuntivo, verranno servite anche le fermate Bruggmühle, Ibergstrasse e Sitterdorf, Bruggfeld. Il rientro da Bischofszell sarà previsto all’1.34 e alle 2.34.
Il venerdì e il sabato notte verrà ampliata la rete notturna. Da Uzwil gli autopostali serviranno la tratta Uzwil–Bichwil–Flawil con cadenza oraria dall’1.03 alle 3.03. Il rientro da Flawil sarà previsto all’1.19 e alle 2.44. Alle 2.19 e alle 3.19 la linea sarà prolungata da Flawil a Niederwil SG, Dorf (ritorno da Niederwil, Dorf alle 2.28).
Le carte giornaliere e gli abbonamenti della zona OSTWIND 212 verranno accettati anche sul collegamento notturno che passando per Flawil condurrà a Niederwil. I titoli di trasporto potranno essere acquistati tramite l’app FFS.
Per far sì che il servizio notturno possa partire puntualmente, sulla tratta Uzwil, Bahnhof–Niederuzwil, Gaswerk verrà meno l’ultima corsa delle ore 00.52 con partenza da Uzwil, Bahnhof.
Toggenburgo
La linea autopostale Hemberg–Wattwil sarà prolungata a Wattwil fino alla fermata Klinik.
Tutti i giorni: l’attuale linea autopostale 790 Wattwil–Nesslau–Wildhaus–Buchs verrà suddivisa in due linee. La tratta Wattwil–Nesslau–Wildhaus continuerà a essere servita dalla linea 790. La tratta Wildhaus–Buchs verrà servita dalla nuova linea 797 con autopostali elettrici. Gli autopostali a propulsione elettrica saranno messi in circolazione a inizio 2025. A Unterwasser, dalle 8.00 alle 17.00, verrà servita la nuova fermata «Unterwasser, Chäserrugg Bahn» presso la stazione a valle.
Tutti i giorni: l’attuale linea autopostale 790 Wattwil–Nesslau–Wildhaus–Buchs verrà suddivisa in due linee. La tratta Wattwil–Nesslau–Wildhaus continuerà a essere servita dalla linea 790. La tratta Wildhaus–Buchs verrà servita dalla nuova linea 797 con autopostali elettrici. Gli autopostali a propulsione elettrica saranno messi in circolazione a inizio 2025. A Grabs tutti gli autopostali serviranno le due fermate Spital e Pflegeheim dalle 5.30 alle 21.00. Prima delle 5.30 e dopo le 21.00 la nuova fermata Quader sarà servita lungo la strada statale. La tratta Gams–Buchs sarà servita a partire dalle 21.15 dalla linea 797 (comprese le corse della linea 410).
Piana della Linth
Dal lunedì al venerdì: il primo autopostale partirà 30 minuti prima, alle 5.25, da Uetliburg SG, Giegen in direzione di Uznach, Bahnhof.
La cadenza semioraria in direzione di Uetliburg verrà estesa nella fascia serale. Gli autopostali partiranno da Uznach, Bahnhof ogni mezz’ora fino alle 19.51.
Dal lunedì al venerdì: il primo autopostale partirà un’ora prima, alle 4.51, da Rieden SG proseguendo in direzione di Uznach, Bahnhof.
L’autopostale delle 5.27 da Uznach partirà nove minuti prima, alle 5.18.
Il venerdì e il sabato verrà ampliata l’offerta serale. Inoltre, alle 23.53 un autopostale partirà da Rieden in direzione di Uznach.
Durante la stagione balneare, da metà giugno a metà settembre, la linea 521 circolerà di domenica dalle 10.00 alle 17.00 anche tra Uznach e Siebnen-Wangen con una cadenza di 30 minuti.