Nuovo orario nel Cantone di Lucerna
Nel Cantone di Lucerna sono previste alcune modifiche a partire dal cambio di orario del 15 dicembre 2024. Tutti i dettagli sono disponibili in corrispondenza della rispettiva linea autopostale.
- Potenziamento dell’offerta sulla linea 110 Hochdorf–Rotkreuz (TransSeetalExpress). D’ora in poi le corse saranno almeno con cadenza oraria.
- Potenziamento dell’offerta e nuovi collegamenti sulla linea 233 Entlebuch–Hasle LU–Heiligkreuz–Schüpfheim.
- Potenziamento dell’offerta e adeguamento della linea Nachtstern N80 Sursee Bahnhof–Wauwil–Schötz–Altishofen.
Di seguito, divisi per regione, vi presentiamo i dettagli delle linee autopostale interessate da sostanziali modifiche di orario. Le linee che non vengono elencate non sono state oggetto di alcun cambiamento o hanno subito solo variazioni minime. Pertanto, vi consigliamo di consultare sempre l’orario online prima di mettervi in viaggio.
[Anchor Navigation | Anchor Navigation Accessibility Text]
Entlebuch
Nella stagione estiva l’ultima corsa del sabato e della domenica partirà da «Entlebuch, Bahnhof» già alle 17.25 e circolerà fino a Langis. Il ritorno da Langis è alle ore 18.10 con arrivo alla stazione di Entlebuch alle 18.44.
Dal lunedì al venerdì, alle 11.03 e alle 15.03 verranno offerti nuovi collegamenti da Schüpfheim a Heiligkreuz e alle 8.42, 13.42 e 18.42 da Heiligkreuz a Schüpfheim. Il fine settimana i nuovi collegamenti partiranno alle 8.03 e alle 14.03 da Schüpfheim e alle 12.42 e alle 17.42 da Heiligkreuz.
Dal lunedì al venerdì la prima corsa delle 6.18 non parte più da Heiligkreuz, ma dalla fermata Sandboden in direzione Hasle Dorf e pertanto la fermata Schulhaus non sarà più servita. L’arrivo alla stazione ferroviaria di Entlebuch sarà posticipato di due minuti rispetto all’orario odierno.
Di sera, la corsa che finora terminava a Heiligkreuz alle 18.43 arriverà fino alla stazione di Schüpfheim (arrivo previsto alle 18.54 con coincidenza con la S6 in entrambe le direzioni).
La stagione dei bus per sportivi viene prolungata e durerà fino al 16 marzo 2025. Solo gli autobus contrassegnati come bus per sportivi sono gratuiti. Per gli autobus di linea è necessario un titolo di trasporto valido.
Durante la stagione estiva, da inizio maggio a inizio novembre circoleranno al mattino due coppie di corse supplementari sulla tratta tra Sörenberg Rothornbahn (dalle 11.06 e dalle 13.06) e Glaubenbielen.
Inoltre, nei fine settimana tra maggio e ottobre e in tutti i giorni durante le vacanze estive e autunnali verrà introdotta una cadenza semioraria stagionale (analogamente alla stagione invernale) nella direzione dell’affluenza turistica.
Il sabato e la domenica è prevista una nuova corsa alle ore 15.18 da Schangnau a Kemmeriboden e alle ore 15.40 da Kemmeriboden a Escholzmatt, con coincidenza in direzione Wolhusen/Lucerna.
Alle 16.23 l’autobus riparte da Escholzmatt fino a Schangnau.
La fermata «Marbach LU, Post» viene rinominata «Marbach LU, Bergkäserei».
La linea Schallenberg circolerà la prossima estate presumibilmente dal 26 aprile al 26 ottobre 2025.
La fermata «Marbach LU, Post» si chiama ora «Marbach LU, Bergkäserei».
La fermata «Marbach LU, Post» viene rinominata «Marbach LU, Bergkäserei».
Le corse in direzione Wolhusen partono tre minuti più tardi.
Agglomerato di Lucerna
Sulla tratta Kriens–Luzern Bahnhof, dal lunedì al venerdì è prevista una corsa supplementare alle 6.46 dalla fermata «Kriens, Busschleife» per decongestionare la linea 1.
Inoltre, l’offerta di orari durante le vacanze estive e autunnali sarà intensificata analogamente a quella delle vacanze di Natale e Carnevale, in modo da offrire ai turisti maggiori possibilità di viaggio nella Eigenthal.
D’ora in poi la linea circolerà di domenica ogni mezz’ora fino a/da Rotkreuz analogamente a quanto avviene dal lunedì al sabato.
Dal lunedì al venerdì è prevista una corsa supplementare alle 7.47 dalla fermata «Adligenswil, Widspüel» alla stazione di Lucerna.
Modifica degli orari di partenza dell’ordine di qualche minuto.
L’introduzione della nuova linea di autobus 214 Malters–Littau–Kriens avverrà presumibilmente all’inizio dell’estate 2025 con la messa in esercizio della strada ristrutturata Rengglochstrasse.
La linea di autobus sarà gestita dal lunedì al venerdì con dodici coppie di corse e il sabato con dieci coppie di corse.
Il primo collegamento da Malters in direzione Littau/Kriens è disponibile dal lunedì al venerdì alle ore 5.03.
Ulteriori dettagli sulla nuova linea di autobus saranno resi noti a breve prima della messa in esercizio.
Lucerna Ovest
Durante i giorni di scuola di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, il Comune di Menznau finanzia una nuova coppia di corse alle 12.16 da Menzberg e alle 12.38 da Menznau.
Di domenica l’offerta sarà ampliata con cadenza semioraria analogamente all’orario del sabato.
Dal lunedì al venerdì la coppia di corse delle 07.33 da «Willisau, Postplatz» circolerà anche durante le vacanze scolastiche fino a «Hübeli LU, Sagematt» e durante tutto l’anno partirà anche alle 08.00 da «Hübeli LU, Sagematt» per arrivare alla stazione di Willisau.
Dal lunedì al venerdì, alle 5.58 e alle 19.28 è prevista un’ulteriore corsa di coppia da «Ufhusen, Käserei Dorf» a «Zell LU, Bahnhof» oppure alle 5.44 e alle 19.14 da «Zell LU, Bahnhof» a «Ufhusen, Käserei Dorf».
A causa della nuova linea di comunicazione continua S7, la corsa delle 7.57 da «Luthern Bad, Dreildenplatz» proseguirà dal lunedì al venerdì fino alla stazione di Zell. La corsa dalla stazione di Zell a Luthern Bad partirà alle 8.38 anziché alle 9.08 come avvenuto finora. Al posto della corsa delle 9.27 da Dreildenplatz a Hofstatt, il bus circola già alle 8.57. In direzione opposta, la corsa delle 8.18 da Hofstatt a Luthern Bad non viene effettuata.
Seetal
Dal lunedì alla domenica vengono ora offerti collegamenti almeno ogni ora. Inoltre, alla sera il bus effettua un servizio più lungo: dal lunedì al sabato circola fino alle 23.15 e la domenica fino alle 20.15 da Rotkreuz.
Modifica degli orari di partenza dell’ordine di qualche minuto.
D’ora in poi la linea circolerà di domenica con lo stesso orario valido dal lunedì al sabato.
La linea circola ora anche la domenica. Dal lunedì al sabato, al mattino presto e alla sera, vengono offerti collegamenti aggiuntivi.
Sursee
Alle 22.28 è previsto un nuovo collegamento da «Beromünster, Post» a «Rickenbach LU, Dorf» con coincidenza da Beinwil am See.
A causa della riorganizzazione della rete notturna, la corsa mattutina delle 4.58 da Sursee, che circola nei fine settimana, non sarà più effettuata allo snodo di Sursee.
Modifica degli orari di partenza dell’ordine di qualche minuto.
La linea viene ora servita da autobus elettrici.
La linea viene ora servita da autobus elettrici.
Il sabato sono previste corse supplementari al mattino presto («Triengen, Gisler» dalle ore 4.55 / «Sursee, Bahnhof» dalle ore 5.52).
Inoltre, nel fine settimana la corsa delle 6.00 da «Triengen, Gisler» parte cinque minuti prima per consentire di prendere la coincidenza a Sursee con l’IR delle 6.18 in direzione Ginevra.
La linea viene ora parzialmente servita da autobus elettrici.
La linea viene ora parzialmente servita da autobus elettrici.
Le lacune nell’orario dal lunedì al venerdì vengono colmate al mattino e al pomeriggio con due coppie di corse supplementari alle 9.17 e alle 13.47 da «Beromünster, Post» o alle 9.53 e alle 14.20 da «Sursee, Bahnhof».
Dal lunedì al sabato è disponibile un nuovo collegamento mattutino dalla fermata «Hochdorf, Bahnhof» alle ore 5.32 con arrivo alla stazione di Sempach alle 5.54 e a Sempach dalle 6.04.
La linea circola ora anche la domenica. Dal lunedì al sabato, al mattino presto e alla sera, vengono offerti collegamenti aggiuntivi.
Il bus notturno svolta ora ad Altishofen e ripercorre la stessa tratta per Sursee. La tratta Altishofen–Reiden viene quindi soppressa; Dagmersellen e Reiden sono ora servite dalla SN1 (S-Bahn notturna).
Il bus partirà alle 2.00 e alle 3.00 dalla stazione di Sursee, con coincidenze con la SN1 prolungata fino a Olten (S-Bahn notturna).
A Sursee, le fermate «Frieslirain», «Spital» e «Sonnhalde» saranno ora servite dalla linea N84 anziché dalla N81. A Sursee sono previsti collegamenti con la SN1 prolungata fino a Olten (S-Bahn notturna).
L’ultima corsa delle 3.31 da Menziken a Sursee non viene più effettuata a causa della riorganizzazione della rete notturna allo snodo di Sursee.
La linea parte ora da Sursee passando per l’ospedale. Per la corsa che parte alle 2.11 dalla fermata «Sursee, Bahnhof» è prevista una coincidenza con la SN1 (S-Bahn notturna) proveniente da Olten.
La linea circola con una partenza supplementare alle ore 1.30 da Triengen/Winikon in direzione Sursee e alle 3.00 da «Sursee, Bahnhof» a Triengen/Winikon. A Sursee sono previsti collegamenti con la SN1 prolungata fino a Olten (S-Bahn notturna).